MANCA POCHISSIMO A NATALE E DOBBIAMO INIZIARE A PENSARE AI REGALI CHE POTREMMO FARE AI…
RISCALDAMENTO A PAVIMENTO SI O NO?
Il pavimento radiante è diventata una grande soluzione quando si tratta di risolvere il riscaldamento di edifici o abitazioni private. È evidente il grande vantaggio estetico e di comfort che offre: la casa è priva dei “fastidiosi” termosifoni e porta anche una distribuzione uniforme del calore in tutta la casa.
Oggi giorno il riscaldamento a pavimento utilizza acqua a una temperatura compresa tra 35 e 45 gradi (mentre l’installazione di riscaldamento con termosifoni tradizionali utilizza acqua a più di 70 gradi) e la superficie del pavimento può raggiungere una temperatura massima di 29 gradi (limitata per regolamento), in modo che la temperatura corporea non venga mai superata e gli effetti negativi siano evitati.
Photo: Pinterest
LA SUA EFFICIENZA
Dal punto di vista della sostenibilità il riscaldamento pavimento è vincente. Si tratta di un sistema di riscaldamento che come abbiamo visto utilizza acqua a bassa temperatura, quindi l’efficienza dell’impianto è molto più alta, con un risparmio dal 15 al 20% rispetto al riscaldamento tradizionale (anche se dipende dalla pavimentazione finale che scegliamo) e può essere usato con il contributo dei pannelli solari termici al 100% di energia rinnovabile! È anche possibile progettare il sistema in modo che durante i mesi caldi sia anche rinfrescante, sebbene detta proprietà suppone una maggiore difficoltà tecnica dovuta alle esigenze di controllo dell’umidità per evitare la condensazione sulla superficie del pavimento.
VANTAGGI
1.- Utilizzo di fonti rinnovabili
Poiché è il sistema di riscaldamento che utilizza la temperatura di flusso dell’acqua più bassa (tra 30 e 45º), generalmente utilizza fonti di energia rinnovabile, come l’energia aerotermica o geotermica attraverso la pompa di calore o l’energia solare termico attraverso sistemi ibridi. Questo lo rende uno dei sistemi di riscaldamento più rispettoso dell’ambiente.
Photo: Pinterest
2.- Sentirsi a proprio agio
La temperatura dell’aria vicino al suolo sarà leggermente superiore alla temperatura dell’aria all’altezza della testa, il calore è distribuito uniformemente in tutta la casa e non si accumula in aree specifiche come i termosifoni o il soffitto nel caso di sistemi per via aerea. Non producendo correnti d’aria, la polvere si riduce, non si verifica secchezza e la bassa umidità riesce ad evitare la comparsa di acari.
Photo: Pinterest
3.- Poco consumo
Poiché si tratta di un sistema a bassa temperatura, si ottengono notevoli risparmi combinandolo con sistemi efficienti di generazione di calore come le caldaie aerotermiche o geotermiche, a bassa temperatura o a condensazione e l’energia solare termica. L’uso del riscaldamento a pavimento consuma tra il 10% e il 20% in meno rispetto ad altri sistemi di riscaldamento convenzionali.
4.- Prestazioni elevate
Grazie ai circuiti che trasportano l’acqua molto sottili, tra 6 e 10 mm, il flusso da spostare è minimo. Sarà anche la quantità di energia necessaria per riscaldare o raffreddare, motivo per cui è il sistema di riscaldamento che utilizza la temperatura dell’acqua più bassa (tra 30 e 45 gradi).
5.-Non più radiatori
Quando il sistema viene installato sotto il pavimento o dietro pareti e soffitti, per cui ci dimentichiamo dei radiatori o convettori. Si dovrebbe prendere in considerazione solo il posizionamento di un armadio per i collettori idraulici (simile a un armadio elettrico) sulla parete. Lo spazio abitativo è quindi completamente libero lasciando la totale libertà per l’interior design.
6.- Si raffredda
Esiste la possibilità di utilizzare la stessa rete di tubi all’interno del pavimento per il riscaldamento e il raffreddamento radiante, rendendo questo sistema di climatizzazione sempre più interessante.
CI SONO ANCHE DEGLI SVANTAGGI..
Tuttavia, come in tutti i sistemi, ci sono anche una serie di inconvenienti da considerare.
Il prezzo!
Infatti l’installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento di solito richiede un investimento economico superiore a quello richiesto da altri sistemi, sebbene l’obiettivo dovrebbe essere quello di ammortizzare tale investimento entro un ragionevole periodo di tempo.
Mi sembrava fosse utile conoscere meglio questo sistema di riscaldamento che sta prendendo sempre più piede in Italia e all’estero. Potrebbero interessarti anche: 7 consigli per ristrutturare una vecchia casa, Ad ogni passo un pavimento,..
Photo slide: Pinterest
Questo articolo ha 0 commenti