MANCA POCHISSIMO A NATALE E DOBBIAMO INIZIARE A PENSARE AI REGALI CHE POTREMMO FARE AI…
QUESTIONI DI DOMOTICA
LA SCIENZA DELL’AUTOMAZIONE DELLE ABITAZIONI
La domotica o home automation studia le tecnologie volte al miglioramento e alla semplificazione della vita all’interno delle pareti domestiche o in qualsiasi ambiente abitato dall’uomo.
Si tratta di una scienza interdisciplinare che si serve del supporto combinato di numerose altre scienze e tecnologie tra cui l’informatica, l’elettronica, l’architettura, l’ingegneria e molte altre.
A cosa serve la domotica?
Rende gli spazi della casa più efficienti e sicuri,
Riduce i costi di gestione degli ambienti domestici e non,
Anche i costi energetici,
Rinnova i locali e gli impianti vecchi,
Semplifica l’uso, l’installazione e la manutenzione delle tecnologie applicate.
Le ricerche nel campo della domotica non sono volte solo all’automazione, molti degli studi conducono alla progettazione di sistemi, di impianti complessi in grado di gestire e controllare i dispositivi automatici.
Chiunque abbia il controllo della tecnologia ha nelle mani il controllo del mondo.
Dal film Superman
In domotica si distinguono tre livelli di automazione:
Dispositivi singoli: i dispositivi indipendenti di piccole dimensioni quali telecomandi, sensori, segreteria telefonica, citofono e altri ancora; strumenti che il singolo utente può installare da solo, come primo passo verso l’automazione della propria abitazione.
Piccoli impianti: impianti di gestione dell’apertura delle porte o delle serrande delle finestre, etc. Si tratta generalmente di apparecchiature impiegate per controllare una funzione specifica della casa oppure tutti i dispositivi automatici di un intero ambiente.
Sistemi domotici: la categoria a cui appartengono i sistemi integrati di gestione degli impianti, come quello elettrico, di riscaldamento, acqua, sicurezza. L’utente può accedere al sistema di controllo tramite un computer, una tastiera, un telecomando, un tablet o altri dispositivi.
Photo: Pinterest
Tutti i vantaggi
La domotica è grado di rendere intelligente, in base ai livelli di complessità delle tecnologie applicate, un’apparecchiatura, un impianto, un sistema di controllo, un intero ambiente.
Lo scopo è quello di rendere un’abitazione più efficiente, sia dal punto di vista del miglioramento della vita e dell’ottimizzazione dei tempi, sia dal punto di vista energetico e dei costi di gestione. In una casa intelligente, le tecnologie e le soluzioni progettate in domotica sono in grado di garantire dispositivi, impianti e sistemi capaci di svolgere tutte o parte delle proprie funzioni in maniera autonoma, se opportunamente programmati.
In una abitazione i sistemi domitici più utilizzati sono:
L’impianto d’illuminazione intelligente
Il quale regolerà l’accensione della luce quando una persona entra in un locale o una stanza, mantenendo la luce accesa per tutto il tempo di permanenza della stessa per poi spegnerla alla sua uscita.
L’impianto elettrico che può regolare l’apertura delle tapparelle e degli elettrodomestici
Dando la possibilità di aprire e chiudere tutte le tapparelle insieme o per separato anche da remoto dal proprio cellulare, o di regolare l’accensione e lo spegnimento dei diversi elettrodomestici utilizzati in casa per evitare il sovraccarico elettrico che farebbe scattare il contatore.
L’attivazione dell’allarme
Inserendo degli scenari, tra i quali uno scenario per il giorno (quando usciamo di casa) dove resteranno accesi i dispositivi dell’allarme nelle serrande esterne e nei volumetrici interni, mentre nello scenario notte resteranno spenti i volumetrici interni per poterci muove per la casa.
La regolazione del riscaldamento
Questo ci permette di regolare in base ai diversi orari della giornata la temperatura idonea per la casa.
La domotica è già da anni largamente utilizzata anche a livelli più complessi, come per l’automazione e la gestione automatizzata di interi edifici (building automation) per la gestione coordinata dei servizi quali riscaldamento, acqua, gas.
Photo: Pinterest
E’ una valida soluzione per migliore le proprie abitudini e il proprio stile di vita con un occhio di riguardo al risparmio.
Spero sia stato utile!
Questo articolo ha 0 commenti