MANCA POCHISSIMO A NATALE E DOBBIAMO INIZIARE A PENSARE AI REGALI CHE POTREMMO FARE AI…
COME ARREDARE STANZE LUNGHE E STRETTE?
Lo sappiamo: questo è uno dei temi più delicati e complessi, infatti ci spaventa tanto riuscire a trovare una soluzione funzionale e graziosa per degli spazi così particolari. È davvero possibile arredare stanze strette e lunghe e, soprattutto, che abbiano un bell’aspetto?
Ti dimostro che con un po’ di fantasia riuscirai a realizzare un bellissimo ambiente!
CAMERA CON STUDIO E AREA LAVORO
Perfetto sia per gli adolescenti che vogliono diventare indipendenti e che preferiscono vivere in qualsiasi angolo della casa pur di essere lasciati da soli, sia per quelle piccole stanze senza un uso specifico che vorresti trasformare in una camera degli ospiti o in uno studio … Il punto è che in pochi metri quadri ti prometto potrai creare una camera da letto con area di lavoro più che degna.
Photo: Pinterest
UN CORRIDOIO STRETTO E LUNGO
Nelle vecchie case sono frequenti i corridoi stretti e lunghi. Ma con questa premessa non significa che non si possano usufruire! Infatti, dobbiamo utilizzare il più possibile lo spazio a disposizione. E dobbiamo domandarci: cosa occupa poco spazio e si può posizionare in un corridoio o all’ingresso di casa? La scarpiera e lo specchio! Esatto, occupa poco spazio in profondità ed è perfetto sistema le scarpe quando si entra in casa.
Photo: Pinterest
UNA CUCINA IN POCHI METRI
Grande problema qua a Bologna, dove più che una cucina esiste il “cucinotto”, per cui ci siamo abituati a creare cucine funzionali e complete in pochi metri quadri! Se lo spazio è lungo e stretto l’ideale è progettare la cucina lineare completa di tutto in un dei due lati della parete lunga, così sarà più facile muoversi nello spazio. Se ci sta un piccolo tavolo e due sedie sono sempre benvenuti in cucina, ma se così non fosse un piano inclinabile potrebbe essere la soluzione ideale (così quando non ce bisogno si lascia chiuso a parete).
Photo: Pinterest
BAGNO XXS
Quando abbiamo un bagno di servizio che è largo poco più un metro, ci mettiamo le mani in testa! Come facciamo a far stare tutto in uno spazio così stretto? Fortunatamente il bagnetto di servizio deve rispondere a una sola funzione: servire ai tuoi ospiti quando li inviti a casa. Per cui il lavabo, il wc e un bidè sono i pezzi di cui avrai bisogno. A volte bisogna dimenticare anche il bidè! Soluzione semplice: wc in fondo nella parte stretta e un lavabo stretto nella parete lunga!
Photo: Pinterest
NASCONDERSI PER LAVORARE E STUDIARE
Non è poi così male utilizzare una stanza lunga e stretta per creare la nostra area di lavoro o studio. Ci permette di avere uno spazio riservato, accogliente per cui non dispersivo e ci permette di concentrarci di più! Perfetto!
Photo: Pinterest
Non ti spaventare, anche gli spazi stretti e lunghi in certe occasioni hanno il suo perché, e diventano degli ambienti davvero belli e da invidiare! Se hai bisogno di una consulenza non dubitare e contattami! Ti aspetto..
Photo slide: Historiska Hem
Seguo sempre con interesse e con piacere i consigli sull ‘arredamento spiegati molto bene in questo blog. Complimenti perché qualsiasi sia il gusto personale sull’ arredamento sono sempre molto belli gli ambienti proposti
Grazie Raffaella per questo feedback positivo che mi sprona ancora di più a fornirvi nuove idee e spunti per arredare le vostre case.