skip to Main Content
Colori RAL

CONOSCIAMO I COLORI RAL

Quando desideriamo acquistare un mobile colorato pensiamo subito alla laccatura e chiediamo la cartella colori per quel mobile. Sapevi che, oltre ai colori che propone la ditta produttrice, possiamo scegliere il colore che preferiamo consultando la cartella colori RAL?

Ogni azienda che produce mobili laccati possiede una cartella RAL che permette all’utente finale di personalizzare il proprio mobile.

Sento che vi domandate: cosa vuol dire essere un colore? Il colore è il tocco dell’occhio, la musica dei sordi, un grido nel buio. Orhan Pamuk

mazzetta RAL

 

Photo:Pinterest

Vediamo cos’è la cartella RAL, dove trovarla e come usarla.

COS’È LA CARTELLA RAL

RAL è l’acronimo di Reichsausschuss für Lieferbedingungen, Comitato dello Stato Tedesco, istituito nel 1925, per la standardizzazione delle condizioni di vendita e di consegna. Successivamente il RAL è diventato l’Istituto Tedesco per la Sicurezza della Qualità e la Certificazione e ha stabilito una scala di colori normalizzata.

Oggi il termine RAL è utilizzato per definire un sistema di codifica standard dei colori per la verniciatura.

colori RAL

Photo: ColoriRal

La cartella RAL raccoglie circa 2000 colori. Ad ognuno di loro è associato un codice numerico preceduto dall’acronimo RAL. Per esempio per identificare il bianco assoluto o bianco puro si utilizza il RAL 9010, per il bianco traffico si utilizza il RAL 9016.

Utilizzando una cartella abbiniamo ad una variante di colore un codice che ci permetterà di avere il colore esatto che desideriamo, senza possibilità di errore.

Se vogliamo un mobile di colore grigio cenere, consultando la cartella RAL abbiamo almeno dieci varianti di grigio cenere. Quale scegliere? Quello che più si sposa con il nostro ambiente. Quindi dobbiamo dare un codice all’idea che abbiamo di grigio cenere.

TIPI DI MAZZETTE RAL

Esistono diverse mazzette di colori:

Mazzetta colori RAL D2

La mazzetta RAL D2 si apre a ventaglio e comprende 1625 colori semi-lucidi. Ogni pagina del ventaglio contiene nove colori. E’ una mazzetta adatta per il disegno a colori professionale, ideale per architetti, designer e agenzie pubblicitarie.

Mazzetta colori RAL K5 opachi

La mazzetta RAL K5 si apre a ventaglio e comprende 213 colori. Ogni pagina comprende un singolo colore. Adatta per il confronto e l’abbinamento dei colori.

Mazzetta colori RAL K7

La mazzetta RAL K7 si apre a ventaglio e comprende 210 colori lucidi. Ogni pagina comprende cinque colori ed è un buon punto di partita.

 

DOVE TROVARE LE MAZZETTE RAL

Le mazzette sono facilmente reperibili su internet e si aggirano su cifre dai 60€ in su, dipende dalla mazzetta che si desidera acquistare.

Chi necessita di una mazzetta per scegliere con calma i colori da abbinare prima dell’acquisto del mobile, e non per uso professionale, può sempre rivolgersi al negozio dove vendono le pitture, chiedendola in prestito.

Se invece vi trovate nel negozio di arredamento, sarà lo stesso venditore a mostrarvi una mazzetta RAL per decidere la tinta del mobile, ma difficilmente ve la darà in prestito.

 

COME UTILIZZARE LE MAZZETTE DEI COLORI RAL

Scelta la variante di colore desiderata per il nostro mobile, la affiancheremo al colore della nostra parete o del nostro divano o della nostra tenda per verificare l’abbinamento.

Quindi annotiamo il codice RAL e ci rechiamo dal falegname o rivenditore per l’acquisto.

abbinamento colori

abbinamento colori

abbinamento colori

abbinamento colori

Photos: Pinterest

Può capitare che la variante di colore da noi richiesta non rientri nel campione dei colori proposti dall’azienda. Bene, niente paura. Avendo con noi il codice RAL possiamo richiedere il colore personalizzato con una maggiorazione del prezzo di una percentuale compresa tra il 5 e il 10%.

Attenzione! Per quanto precisa possa essere una laccatura, ogni volta che l’azienda rifà il colore, possono esserci impercettibili variazioni rispetto al precedente. Per questo motivo bisogna tener presente che due mobili dello stesso colore acquistandoli in tempi diversi potrebbero risultare di colori diversi.

 

distinto-interior-designSpero vi sia stato utile questo post per capire l’importanza del colore e delle tante possibilità che abbiamo per creare pezzi unici d’arredo o per le nostre pareti di casa. Ogni colore nasconde un significato: se vuoi saperne di più guarda il post Il significato del colore.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top