MANCA POCHISSIMO A NATALE E DOBBIAMO INIZIARE A PENSARE AI REGALI CHE POTREMMO FARE AI…
LA CASA PALCOSCENICO
“La casa? E’ come la scenografia di un film”.
E l’Interior Designer lo scenografo che crea il tuo palcoscenico!
Ho avuto la gran fortuna di partecipare come scenografa (per la prima volta nella mia vita) in un opera teatrale che mi fa battere il cuore: Quando è scritto di Riccardo Leonelli.
Dopo quest’esperienza la domanda viene da sé:
Il palcoscenico e la casa vengono creati nello stesso modo?
La nostra vita è un film, per cui la nostra casa una scenografia densa di emozioni. E l’interior designer? E’ uno scenografo o un pittore. Ha la sua tavolozza e i suoi pennelli, ma la sua missione artistica è quella di mettere al centro il tema del film che sei tu, e non se stesso.
Obbiettivo? Emozione estetica… Questa è la mia filosofia.
Ma come riuscire ad emozionare in casa?
CON LA LUCE COME IN TEATRO
Perché la luce da un’anima, e in teatro come in casa la luce aiuta a riflettere certe emozioni. In teatro la luce insieme alla voce e all’espressione dell’attore, commuove, diverte, rattrista..
In casa è un po’ la stessa cosa. In casa vuoi creare ambienti accoglienti, rilassanti, emozionanti, positivi, eleganti e a volte divertenti.
CON GLI ARREDI
In teatro l’arredo sembra superfluo, resta in secondo piano in certe opere teatrali. Nello stesso modo che nel cinema. Ma vero che l’arredamento aiuta a conoscere di più il personaggio nei film? A me succede di guardare una serie o un film e soffermarmi a guardare la casa nella quale abita il personaggio. E questa ci racconta tante cose su di lui. Se è single, se è ordinato, che stile di vita ha.. La stessa cosa accade ai tuoi amici quando entrano nella tua casa per la prima volta.
CON DEL TUO
In teatro come al cinema il personaggio è l’essenza del film. Nella tua casa tu sei l’attore principale, e come tale è attraverso i tuoi colori, i tuoi oggetti, i tuoi hobby, le tue fotografie, i tuoi quadri, i tuoi giochi che dai personalità e carattere nella casa.
Casa e palcoscenico sono uno stesso mondo: uno vero e l’altro inventato, ma entrambi vengono rappresentati e presentati per te! Io ti presento le mie esperienze: clicca qui per vederle!
Questo articolo ha 0 commenti