MANCA POCHISSIMO A NATALE E DOBBIAMO INIZIARE A PENSARE AI REGALI CHE POTREMMO FARE AI…
LA FELICITA’ VIENE DALLA CORRETTEZZA | ANGELO MANGIAROTTI
Angelo Mangiarotti (nasce a Milano nel 1921) è stato un grande architetto una delle figure più importanti nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e del design mondiale. Aveva una visione chiara, pulita e assolutamente all’avanguardia per il suo momento storico.
Photo: Pinterest
Nel 1948 si trasferisce negli Stati Uniti dove lavora come visiting professor all’Illinois Institute of Technology di Chicago e stringe rapporti con famosi architetti come Frank Lloyd Wright, Walter Gropius, Mies van der Rohe e Konrad Wachsmann, che influenzano immensamente il suo lavoro.
Photo: Pinterest
Un lavoro quello di Angelo Mangiarotti, rigoroso, fatto di linee, sobrio e funzionale. Senza compromessi. Pensava che si potesse essere felici solo se si vive nella correttezza.
Fare il proprio lavoro senza mai perdere il rigore e sentirsi soddisfatti solo nel rispetto di se stessi e degli altri. Angelo Mangiarotti
Photo: Pinterest
I suoi design sono stati prodotti dalle più importanti aziende dei suoi tempi, come Artemide, Bernini, Cappellini, Knoll, e soprattutto Skipper, che ha prodotto Incas Table (1978), Estral Shelving System (1981), Chicago Chair (1983), e Central Table (1985).
Photo: Pinterest
Nei miei progetti, ho sempre cercato che le esigenze delle persone partecipassero alla definizione dell’opera. Direi che il punto di partenza fondamentale, per progettare un oggetto di design, risiede nell’utilità che questo ha per la gente. Un oggetto che non nasce da una necessità non può essere neppure considerato come appartenente a questa categoria, il design. Angelo Mangiarotti
Mangiarotti ha vinto numerosi premi sia per il design che per l’architettura, come il Domus Formica Award (1956), il Prix Européen de la Construction Métallique (1979), un Compasso d’Oro alla carriera (1994), e il Marble Architectural Award (1994, 2007). Il suo lavoro è stato esposto in molte mostre e musei a livello mondiale, tra cui il Centro Georges Pompidou a Parigi, la Triennale di Milano, e la Gallery MA a Tokyo.
Photo: Pinterest
Nel 2012 Mangiarotti muore a 91 anni.
La felicità viene dalla correttezza. Angelo Mangiarotti
Photo: Pinterest
Attualmente Agape Casa possiede la licenza per la produzione dei più amati design di Mangiarotti, come la panca e libreria Cavalletto, la seduta Tre3, il tavolo Eccentrico e il tavolo M.
Photo: Agape Casa
Questo articolo ha 0 commenti