MANCA POCHISSIMO A NATALE E DOBBIAMO INIZIARE A PENSARE AI REGALI CHE POTREMMO FARE AI…
IL SIGNIFICATO DEL COLORE
Avete sentito parlare del feng shui? E’ l’arte di riposizionare i vostri oggetti per incoraggiare il benessere e la creatività. Gli esperti di quest’antica arte cinese credono anche al potere dei colori e alla loro capacità di influire sulle emozioni e le azioni degli individui. Quest’arte mira a equilibrare i colori complementari e contrastanti, offrendo un approccio armonico e filosofico da applicare anche nell’Interior design. Se volete ricorrere a questi principi, ecco alcuni dei principali significati dei colori secondo il feng shui.
Scoprite insieme a me i significati dei colori!
BLU DIPINTO DI BLU
Il Blu è considerato un antidoto all’insonnia ed è il colore più utilizzato nelle stanze da letto. Ha anche caratteristiche di nobiltà e valore: il blu scuro, in particolare, è ritenuto un colore particolarmente regale. Le sfumature più scure possono aggiungere profondità a camere ampie e con alti soffitti o possono essere utilizzate per completare la grandiosità di un edificio d’epoca.
Photo: Pinterest
VERDE SPERANZA
Verde è il colore del movimento e della natura, il verde ringiovanisce, conforta e crea equilibrio nelle aree più occupate della casa come i bagni o gli ingressi. Le piante verdi e rigogliose quali palme e felci sono molto apprezzate nel feng shui perché sono simboli della natura, ma, in mancanza di quest’ultime, potrete anche optare per una parete di color verde o rivestita con dei motivi di questo colore, che daranno un senso generale di vitalità.
Photo: Pinterest
MARRONE CIOCCOLATO
Marrone: colore della terra, il marrone rappresenta l’affidabilità e la stabilità. Si adatta bene ai pavimenti e all’arredamento, pertanto utilizzate pavimenti in legno massiccio e librerie in questo colore, che vi aiuteranno a creare spazi sicuri, comodi e confortevoli. In combinazione con altre sfumature cromatiche, questo colore può decisamente aiutarvi a mettere ordine i vostri pensieri.
Photo: Pinterest
IL GIALLO BRILLA
Giallo è un colore allegro, legato all’intelletto, alla saggezza e alla positività. E’ perfetto per aree di socialità come sale da pranzo, poiché stimola sia l’appetito che la buona conversazione. E’ un colore che adoro anche per le camerette dei bimbi, maschi e femmine.
Photo: Pinterest
ROSSO AMORE
Rosso in Cina è il colore della felicità, della prosperità della passione e dell’amore. Può risultare eccessivo se impiegato con in certi ambienti come la cucina, la camera da letto o in bagno. Bisogna usarlo il giusto, magari applicando singoli in vari punti della casa. Vasi, sedie imbottite in vibrante cremisi, stampe o fantasie che includono accenti di rosso otterranno decisamente l’effetto desiderato.
Photo: Pinterest
TI REGALO UNA VIOLA
Viola è il colore della spiritualità e non è tradizionalmente utilizzato per gli ambienti domestici secondo il feng shuy. Tuttavia, grazie alle sue proprietà meditative, le sfumature di viola si adattano bene ad aree di solito usate per consolidare la creatività.
Photo: Pinterest
ELEGANTE NERO
Nero: forte, scuro e minaccioso, il nero simboleggia la forza. Se usato troppo può peggiorare l’umore, ma se impiegato con moderazione può aggiungere un tocco di decisione ed essere un ottimo complemento per pregiati pezzi di antiquariato. Usato in eccesso crea uno stile molto maschile, mentre diventa femminile se usato nell’arredo. Per esempio un tavolo in marmo nero da molta eleganza.
Photo: Pinterest
UMORE GRIGIO
Grigio: colore della moderazione, funziona bene se combinato con toni accesi e vibranti, creando un perfetto equilibrio tra passione e tranquillità. La sua quieta eleganza si adatta bene ad ambienti formali, come le reception.
Photo: Pinterest
IN BIANCO
Bianco: fresco, luminoso e brillante, colore della purezza e della speranza, suggerisce rinnovamento e rinascita. E’ perfetto come sfondo per dipinti a olio o carboncini, ma sfrutta al meglio il suo potenziale anche in altre parti della casa.
Photo: Pinterest
Le sfumature di tutti questi colori sono molto belle, come il color senape, il color melanzana, il color petrolio.. difficile la scelta!!!
Se volte creare un moodboard adatto alla vostra casa potete scrivermi a info@distintointeriordesign.com.
Questo articolo ha 0 commenti