MANCA POCHISSIMO A NATALE E DOBBIAMO INIZIARE A PENSARE AI REGALI CHE POTREMMO FARE AI…
APRIAMO LA CUCINA
TIPI DI APERTURE DELLE ANTA IN CUCINA
Il mondo della cucina è davvero molto vasto, e ci sono tantissime possibilità di composizione in cucina.
Tralasciando la scelta dei materiali ( complessa per l’infinita varietà di materiali in commercio), la scelta della composizione nello spazio e la scelta degli elettrodomestici; non ci dobbiamo dimenticare del tipo di apertura migliore in base alle necessità del cliente.
L’apertura più classica è quella con la maniglia
L’apertura con la maniglia nelle cucine moderne è sempre meno usata, perché il design minimal è molto essenziale e pulito nelle forme, e si cerca di ridurre al massimo gli accessori. Alcuni diranno che si cerca di evitare la maniglia in cucina perché si sporca facilmente, ma a mio parere è un accessorio che confiere carattere al mobile della cucina.
Photo: Pinterest
Apertura con la gola inferiore
Questa apertura non è molto utilizzata, ma crea un design molto pulito. A livello visivo, l’anta con il piano di lavoro, creano una chiusura perfetta, senza far vedere nessuno spessore grazie al taglio 45° in entrambe i pezzi. E’ molto usata nell’arredo della zona living, meno portato all’apertura quotidiana.
Photo: Pinterest
Il top sottile a livello visivo
Questo tipo di anta è molto ergonomica e adatta a chi ama avere e vedere il piano della cucina molto sottile. In realtà il piano non è sottile, ma grazie a questo tipo di anta che nasconde lo spessore del piano, sembra che lo sia.
In questo caso l’anta ha una lavorazione nella parte superiore, permettendo alle dita della mano di spingere l’anta. Ricordate che tutte le ante che necessitano di lavorazioni potranno avere delle finiture laccate o essere in legno, escludendo così il laminato, il Fenix o essere rivestite in vetro o in pietra.
Photo: Key Sbabo
Apertura con la gola
Ad oggi è l’apertura più usata nelle cucine moderne. E’ molto proposta perché molto facile usare e da pulire. In più la si può avere anche con delle finiture meno delicate come il laminato o l’acrilico, o rivestite in vetro e in pietra.
Photo: Pinterest
Doppio taglio 45° molto elegante
Molto simile all’apertura precedente ma con il piano con il taglio a 45° l’effetto visivo cambia completamente e crea l’impressione di vedere il piano sollevato dal mobile. Penso sia molto elegante e pulito, adatto per ambienti molto sofisticati.
Photo: MK Style
Apertura Push Pull
L’apertura Push Pull necessita di un pistone all’interno della struttura del mobile. Solitamente sono in plastica ed è un meccanismo che con l’usura tende a rompersi. L’effetto è molto pulito e minimal.
Photo: Pinterest
Vi è piaciuto conoscere i tipi di aperture più utilizzati in cucina? Se volete approfondire il tema o avete bisogno del progetto della nuova cucina potete contattarmi.
Photo slide: Historiska Hem
Questo articolo ha 0 commenti